Sportello Energetico Virtuale
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare
 

Piano di riqualificazione energetica ed ambientale

La realizzazione di Audit energetici di dettaglio si è conclusa con la definizione di un "Piano di riqualificazione energetica ed ambientale". Gli obiettivi particolari dell'attività svolta sono stati definiti sulla base degli obiettivi primari dell'Amministrazione, ossia:
  • Individuazione, misurazione e classificazione delle prestazioni energetiche degli edifici esaminati sia in termini di involucro che di impianti;
  • Standardizzazione delle metodologie e degli strumenti necessari per la realizzazione delle attività di Diagnosi Energetiche;
  • Accrescimento del livello di consapevolezza dell'impatto energetico e ambientale degli edifici individuati.
Il Piano di Riqualificazione avrà il duplice scopo di:
  • stabilire gli strumenti operativi e le metodologie sviluppate durante le fasi di rilievo e di Audit;
  • dotare i gestori del patrimonio di metodologie e strumenti operativi standardizzati per realizzazione diagnosi e interventi.
L'analisi di fattibilità svolta, portata alla fase 3 di progetto definitivo, non ha approfondito il contesto di fattibilità se non per sommi capi; nello sviluppo futuro del percorso di studio, in particolare nel progetto esecutivo, sarà necessario acquisire tutte le autorizzazioni necessarie per la tipologia di intervento sviluppato; nella valutazione di cantierabilità eseguita sono già state individuate in tale senso le principali criticità. In particolare, sarà necessario individuare a sviluppare:
  1. La verifica di compatibilità degli interventi con il quadro autorizzativo in essere; gli interventi in esame non prevedono particolari iter autorizzativi, ma devono comunque essere richieste le autorizzazioni vigenti in materia di:
    • Norme di Prevenzione Incendi per le attività secondarie (Centrale termica, cogenerazione, impianto fotovoltaici) previste;
    • Norme comunali di edilizia (DIA / SCIA a seconda del tipo di intervento;
    • Iter autorizzativo per impianti di cogenerazione;
  2. Lo studio degli effetti degli interventi sulle componenti ambientali e la salute dei cittadini; gli interventi previsti hanno un effetto indiretto di miglioramento ambientale, dal punto di vista della riduzione delle emissioni inquinanti collegate alla riduzione del consumo di energia primaria, e diretto di miglioramento del confort interno alle strutture.
 
« Indietro